La Rassegna nella storia. Dialogo con il M.o Giancarlo Parodi – Domenica 31 luglio 2022 ore 21.00

In occasione della 50^ edizione la Rassegna Organistica Valsassinese e la Biblioteca di Barzio organizzano una conferenza/concerto con ospite uno dei massimi esperti italiani di Musica Organistica: il Maestro organista Giancarlo Parodi.

Giancarlo Parodi è dal 1963 organista della Basilica di S. Maria Assunta in Gallarate. Già titolare della cattedra di Organo e composizione organistica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano; Professore Emerito di Organo principale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e docente alla Scuola diocesana di musica “S. Cecilia” di Brescia; Fondatore e Presidente onorario dell’Associazione organistica “Renato Lunelli” di Trento. Socio Accademico dell’ Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo; dell’Accademia del Buon Consiglio e degli Accesi di Trento; dell’Accademia degli Agiati di Rovereto. Commendatore “Al merito della Repubblica Italiana” e Commendatore dell’ “Ordine di San Gregorio Magno” della Città del Vaticano. Rilevante la sua attività concertistica in Italia, Europa, U.S.A., Giappone, Russia, Siberia, Messico, Corea e Repubblica Dominicana. Copiose le riprese radiofoniche e televisive delle più importanti reti italiane ed estere.
Ha inciso oltre settanta LP e CD con musiche di J. S. Bach, della famiglia Bach e di compositori del ‘700, ‘800 e ‘900. E’ invitato a far parte di giurie per concorsi organistici internazionali e nazionali, a tenere Master Class e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. La Libreria Editrice Vaticana e il PIMS di Roma hanno pubblicato il volume “Schegge in contrappunto. Colloqui con Giancarlo Parodi” a cura del Prof. Dr. Battista Quinto Borghi. Nell’anno 2022 è uscito, edito dalla Libreria Musicale Italiana di Lucca, il volume “Varianti d’autore” Percorsi compositivi organistici nel secondo Novecento italiano, a cura di Marco Ruggeri e Alberto Viarengo.

Vi aspettiamo domenica 31 luglio alle ore 21.00 (dopo l’ultima S. Messa) presso la Chiesa Parrocchiale S. Alessandro di Barzio.

admin.sito